Il prototipo

Alla base di ogni produzione c’è un’idea. Quell’idea, per quanto centrata e frutto dell’esperienza o dell’ispirazione del genio, ha un margine di difetto dato dal fatto che non è un qualcosa di concreto, inserito in un contesto reale. Il prototipo non è altro che la manifestazione solida di questo passaggio, di questa trasformazione. Il prototipo è il pezzo n°1, quello da cui tutto inizia. Ed è fatto della materia dell’esperienza e della pratica: può essere corretto, modificato, ripensato all’infinito fino a quando non soddisfa a pieno il bisogno per cui è stato concepito.

Ma per far sì che questa “fase” non sia origine di frustrazione e perdita di tempo e risorse è necessario che la prototipazione sia rapida e la progettazione fluida. L’ampia offerta di tecniche e tecnologia disponibili nell’officina digitale di FaberLab rendono possibile tutto questo.

Dall’idea all’oggetto reale, passando per la progettazione 3D con i più innovativi software, assistiti passo per passo dal nostro staff.

Si parte da una storia. La storia di un’idea e dal suo racconto. Quella storia diventa un file 3D che genera a sua volta uno studio di fattibilità per individuare la tecnica e i materiali più adatti alla realizzazione. E poi si procede con la concretizzazione dell’idea grazie al taglio lasercut, alla tecnologia FDM o SLA o alla stampa 3D a gesso. Ed eccolo. Nelle vostre mani, in tempi rapidissimi, la vostra idea pronta per essere toccata, usata e sperimentata.

Materiali & Tecniche

Stampa 3D – FDM 

A partire da un progetto 3D, strato dopo strato, le nostre stampanti 3D a tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) possono realizzare modelli concettuali, prototipi e pezzi unici.

Stampa 3D a gesso

16 milioni di colori per una polvere minerale sottilissima simile al gesso per la produzione di modelli ad alta risoluzione. Nel nostro laboratorio potrai trovare la stampante 3D ProJet 660Pro con cui creare in autonomia o con il nostro supporto oggetti unici e modelli accurati in poco tempo.

Stampa 3D – SLA

La stereolitografia è basata sulla fotopolimerizzazione di una resina liquida contenuta in una vasca, sensibile alla radiazione ultravioletta emessa da un sofisticato raggio laser in grado di tracciare forme ultra precise: l’interazione dei due elementi ha come conseguenza la solidificazione del fotopolimero.

Taglio Laser

Una macchina da taglio laser per incidere qualsiasi materiale organico e plastico. Taglio passante, incisione profili o superficiale, foratura ed incisione grade engrave per la realizzazione del vostro prototipo.

Arduino

Arduino è una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, autolavaggi, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi.

Non hai trovato quello che cerchi o non sai ancora con quale materiale vorresti stampare?

Contatta FaberLab e troveremo la soluzione più adatta per il tuo progetto. Dai filamenti che s’illuminano al buio a quelli magnetici fino a… fino alla stessa materia dei sogni. Perché no?!

CONTATTACI

Verifica che il tuo file abbia le caratteristiche corrette

Scarica qui il PDF con le istruzioni

Invia il tuo file

Compila il form inserendo il link per il download o invialo con Wetransfer a
info@faberlab.org. Indica anche il materiale ed il colore con cui vorresti vedere realizzato il tuo progetto. E non dimenticare il codice fiscale/partita IVA.
Hai altre domande? Noi rispondiamo allo 0332 256480

Riceverai il nostro preventivo

Dovrai rimandarlo firmato alla mail info@faberlab.org come conferma ordine


Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003.