
04 Feb Consultazione sulla Valutazione della legislazione dell’UE sulla protezione del design
Nelle settimane score la Commissione Europea ha aperto una consultazione sulla valutazione della legislazione dell’UE sulla valutazione della direttiva 98/71/CE relativa alla protezione giuridica dei disegni e dei modelli (“direttiva design”) e del regolamento (CE) n. 6/2002 sui disegni e modelli comunitari (“regolamento comunitario in materia di design”).
L’obiettivo è verificare se questi due atti legislativi funzionano come previsto e possono ancora essere considerati idonei allo scopo, nonché valutare l’andamento dei sistemi comunitari e nazionali e individuare le aree in cui i cambiamenti e possibili miglioramenti possono essere necessari.
Alla luce della crescente importanza economica della protezione del design per incoraggiare l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti con una linea accattivante, c’è sempre più bisogno di una protezione giuridica accessibile, moderna, efficace e coerente per il design diritti nell’UE.
L’attuale legislazione dell’Unione sulla protezione del design risale già al 1998 (direttiva sul design) e 2002 (regolamento comunitario in materia di design) e nessuna valutazione complessiva di tale legislazione è stata effettuata sin dalla sua adozione.
L’iniziativa di consultazione mira a raccogliere input delle parti interessate sul funzionamento dei sistemi di protezione della progettazione nell’UE (sia a livello dell’Unione che di quelli nazionali), basandosi su precedenti ricerche, analisi e indagini mirate e condotte come parte di due studi sulla revisione economica (2015) e legale (2016) di tali sistemi.
Le attività di consultazione, unitamente ad altre informazioni pertinenti provenienti da studi di sostegno, dati di monitoraggio, ecc., aiuteranno la Commissione a trarre conclusioni sulla necessità di migliorare, ammodernare e armonizzare ulteriormente gli atti legali sopra citati.
La consultazione è indirizzata a tutti i settori dell’industria, delle imprese e dei designer che possiedono / creano progetti (tra cui industrie di design e creative, piccole e medie imprese, designer individuali), organismi e associazioni a livello di Unione che rappresentano i vari settori economici, comprese le industrie della progettazione, le piccole e medie imprese, i singoli progettisti, i titolari dei diritti di progettazione, i professionisti legali e i rappresentanti professionali nel settore del diritto del design.
Il questionario per rispondere alla consultazione è disponibile QUI.
Il termine per rispondere alla consultazione è il 31 marzo 2019, pertanto si chiede di trasmettere i contributi entro il 24 marzo 2019.