Il digitale è adesso: mercoledì il seminario per conoscere gli impatti sulle imprese

Il digitale è adesso: mercoledì il seminario per conoscere gli impatti sulle imprese

Quattro ore per chiarire “l’impatto del digitale per il mondo dell’impresa”: quali aziende ne saranno coinvolte? con quali ricadute sulla società e il mondo del lavoro, delle relazioni personali e di quelle professionali. E, naturalmente, sul mondo di fare business.
Sono queste, e non solo queste, le domande alle quali risponderà tra gli altri Angelo Bongio – servizio Innovazione Confartigianato Imprese Varese/Faberlab Tradate – in occasione del primo dei seminari divulgativi gratuiti rivolti alle imprese promossi grazie alla sinergia tra il Punto Impresa Digitale (Camera di Commercio di Varese) e i Digital Innovation Hub delle associazioni di categoria (Faberlab per Confartigianato Imprese Varese).

L’obiettivo è la diffusione di una cultura digitale, concreta ed efficace tra le imprese del territorio anche attraverso un contestuale percorso di incontri personalizzati (one to one) con gli stessi esperti dei Dih provinciali (tra i quali, lo stesso Faberlab).
L’appuntamento con il primo dei tre seminari in calendario è per mercoledì 23 maggio dalle 9.30 al centro congressi Ville Ponti.
Qui le iscrizioni http://www.va.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=94&Id_Convegno=376
Nel corso della mattinata, dopo un’apertura affidata alla Camera di Commercio di Varese, si potranno approfondire caratteristiche e obiettivi del Digital Innovation Hub Faberlab di Confartigianato Imprese Varese attraverso l’intervento di Angelo Bongio.
A seguire, l’esperto di comunicazione web e media digitali Roberto Fuso Nerini affronterà il tema “L’impatto digitale per il mondo dell’impresa” a cominciare dalle fondamenta: cosa intendiamo per digitale (terminologia e principali caratteristiche); lo scenario digitale (numeri, fenomeni, caratteristiche); i trend sociali, cultuali, tecnologici e di mercato.
 
Un seminario a 360 gradi sul digitale dal punto di vista di chi fa impresa, per approfondire ed esplorare i significati della rivoluzione in atto.
«Nessuno dubita che dal digitale passerà il futuro del fare impresa – spiega Angelo Bongio – ma è anche vero che in questi anni abbiamo imparato che non si tratta di un processo semplice e uguale per tutte le aziende. Ognuna deve trovare i suoi spazi e comprendere esattamente come e quando digitalizzare i suoi processi che possono andare dalla produzione, alla gestione fino alla commercializzazione».
Confartigianato Imprese Varese su questi temi ha avviato da tempo un processo fatto di formazione, informazione e anche qualcosa di più: «al convegno del 23 racconteremo l’esperienza del Digital Innovation Hub Confartigianato-Faberlab a Tradate dove portiamo avanti tutti i temi legati all’industria 4.0 e accompagniamo le imprese nei processi di digitalizzazione con informazioni, servizi di prototipazione, di innovazione dei processi e con esperienze innovative come quella del faberlab design. Un momento del convegno sarà proprio l’occasione per raccontare tutte le nostre attività».
Secondo Bongio la riflessione su questi temi è diventata fondamentale: «la digitalizzazione non è un processo che passa solo dall’acquisizione di tecnologia – spiega – è fondamentale comprendere il cambiamento in atto e trovare un strada che segua le caratteristiche peculiari di ogni azienda. Quello che è certo è che le aziende che affrontano il cambiamento poi acquisiscono un valore aggiunto: le aziende che hanno introdotto processi di digitalizzazione vanno meglio delle altre».

PROGRAMMA

9.30 – Apertura lavori
Camera di Commercio di Varese
Presentazione del Digital Innovation Hub Confartigianato – Faberlab
Angelo Bongio – Faberlab
L’impatto digitale per il mondo dell’impresa
Roberto Fuso Nerini – esperto di comunicazione web e media digitali
Introduzione

  • di cosa parliamo quando parliamo di digitale:terminologia e principali caratteristiche
  • introduzione allo scenario digitale: numeri, fenomeni e caratteristiche
  • i trend sociali e culturali, tecnologici e di mercato

Le implicazioni e gli impatti del digitale

  • le principali funzionalità e applicazioni del digitale: tecnologie e strumenti
  • l’impatto sul marketing, sul commercio e sulle relazione professionali
  • creare valore attraverso il digitale

La relazione digitale

  • rischi e opportunità
  • reputazione e relazioni digitali

Digitale e impresa 4.0
13.30 – Chiusura dei lavori