Faberlab ospite a Omegna agli incontri Digitali

Faberlab ospite a Omegna agli incontri Digitali

Faberlab si racconta a Omegna, uno dei luoghi storici del design italiano, grazie all’invito  di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e Forum-Fondazione Mueso Arti e Industria nell’ambito dei seminari “Incontri digitali: costruiamo con le idee”.

La terza rivoluzione industriale è alle porte

Il primo incontro, dal titolo “LA STAMPA 3D: PROGETTARE, MODELLARE, CREARE” si svolgerà il prossimo  Giovedì 19 maggio 2016 dalle ore 17,30 alle ore 19,30  presso il Forum – Fondazione Museo Arti e Industria.

image001

L’obiettivo degli “incontri digitali” è di far conoscere “il nuovo mondo tecnologico” con particolare attenzione alle idee innovative, alla fabbricazione digitale e agli strumenti e alle tecniche che consentono a tutti di affrontare le sfide del futuro.

La terza rivoluzione industriale è alle porte. Gli strumenti della fabbricazione digitale rendono la produzione personalizzata ampiamente accessibile. Invece di richiedere competenze di esperti in un determinato dominio fisico, le persone possono ora realizzare i propri oggetti attraverso l’interazione con software e hardware che permettono di fabbricare oggetti di ogni tipo: artistico o tecnico, dalle caratteristiche innovative sia per funzionalità che per design e materiali costruttivi.

Oggi, grazie ad apparecchiature come le stampanti 3D, i dispositivi low-cost per sperimentare con la robotica, l’automazione e l’internet delle cose, insieme all’accessibilità di macchinari per il taglio laser o a controllo numerico, i makers – gli innovatori più brillanti che hanno “visioni” di nuovi prodotti in grado di cambiare il futuro –  potranno produrre e finanziare un singolo oggetto e/o prototipo a costi bassissimi.

Al seminario prenderanno parte:

Michele Giovanardi – Presidente Confartigianato Imprese Piemonte OrientaleTarcisio Ruschetti – Presidente Forum di Omegna e Maurizio BesanaPresidente Confartigianato Piemonte e Presidente Confartigianato nazionale Fotografi.

Mattatori dell’incontro “Dare corpo alle idee” saranno Paolo Manfredi – Digital Innovation Manager di Confartigianato Imprese e Davide Crippa del Politecnico di Milano, Scuola del Design. 

Parleranno durante l’incontro “La stampa 3d, la prototipazione, l’ingegnerizzazione. Testimonianze aziendali del territorio” Marco CigoliniIRA3D, produttore di stampanti 3D di Borgomanero e Alessio Di Lorenzo,  Maker di Omegna.

L’ultimo (last, but not least!) incontro ci riguarda da vicino! Perché il nostro Angelo Bongio racconterà l’esperienza FaberLab, insieme a Pietro Capriata e il suo progetto innovativo Electric Land. 

Seguiranno aggiornamenti, ma se volete vivervi tutto dal vivo, ecco a chi rivolgersi:

INCONTRI DIGITALI / SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Novara 28100 – Via Ploto, 2/b  Telefono: 0321 661208 – Fax: 0321 661171 formazione@artigiani.it

Verbania 28922 – Corso Europa, 27 Telefono: 0323 588603 – Fax: 0323 501894 formazione@artigiani.it