Impresa 4.0 e nuovi modelli di business

Impresa 4.0 e nuovi modelli di business

Il network varesino Impresa 4.0, ossia il Punto Impresa della Camera di Commercio di Varese  grazie alla partnership con i Digital Innovation Hub  delle associazioni di categoria varesine, (fra cui Faberlab) ha organizzato per il prossimo mercoledì 6 giugno il seminario  divulgativo “Modelli di business per l’impresa 4.0”.

 COS’È

Seminario divulgativo sull’innovazione digitale, organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con i Digital Innovation Hub del territorio.
Il seminario si inserisce all’interno di un ciclo di incontri per la diffusione della consapevolezza attiva sulle soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici.

OBIETTIVI

Le nuove tecnologie descritte nel piano Calenda come abilitanti per la rivoluzione 4.0 sono in grado di impattare sulla gestione e sulla struttura delle imprese.
Fenomeni come la stampa 3d per il time to market, l’internet delle cose per la flessibilizzazione e velocizzazione della produzione, l’integrazione verticale e orizzontale per la ridefinizione dei rapporti fra le imprese della filiera produttiva, possono generare non solo nelle industrie ma anche nei servizi, un’autentica rivoluzione e impattano sui modelli di business delle imprese, generando nuove strutture dell’offerta.
Il seminario propone un metodo per analizzare nuovi modelli di business che permettano di tradurre le tecnologie dell’industria 4.0 in vantaggi competivi come nuove proposte di valore per il mercato.
Presentare ai partecipanti il rapporto esistente tra le nuove tecnologie descritte nel “Piano Calenda” e i cambiamenti da esse indotti nei modelli di business delle imprese che le adottano.

A CHI SI RIVOLGE

L’incontro è dedicato a imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni, interessate a considerare scelte strategiche in ambito digitale.

PROGRAMMA

9.30 – Apertura lavori
Camera di Commercio di Varese
Presentazione del Digital Innovation Hub – CNA
Silvia Boccetti – Responsabile area competitività di CNA Lombardia
Impresa 4.0 e nuovi modelli di business
Paolo Guzzetti – Esperto in marketing e vendite
Le strategie di marketing e il posizionamento

  • la catena del valore e i modelli di business
  • i modelli relazionali come chiave per capire i fattori critici di successo
  • aspetti caratteristici dei modelli B2B e B2C

Business Model Canvas

  • dall’innovazione di processo all’innovazione del Business Model
  • l’individuazione dei segmenti più attrattivi di mercato
  • i canali e le relazioni necessari a trasferire il valore ai clienti
  • processi, attività e risorse chiave per sostenere il modello di business

13.30 – Chiusura dei lavori

Per iscrizine:

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita, ma per ragioni organizzative è necessario iscriversi qui.