L’idea è la nostra forza: torniamo a crederci.

L’idea è la nostra forza: torniamo a crederci.

Le imprese stanno con TEDxVarese

[articolo originale qui]

“Tornare a crederci” è possibile. Dopo una crisi che, dal 2008 a oggi, ha cambiato i connotati del modo di fare impresa, ha cambiato abitudini, produzioni, fatturati, mercati e prospettive, “tornare a crederci”, per un’impresa, significa non aver mai smesso di farlo.
Non aver mai smesso di credere in sé stessa, nei propri dipendenti e nelle loro competenze, nell’idea da cui tutto è iniziato e da quelle che, con il tempo, hanno garantito continuità produttiva e occupazionale. Nella capacità di migliorare nel rispetto dell’ambiente, della sicurezza, della salute, della prevenzione e della formazione.
Smettere di crederci, al contrario, significa appassire, rinunciare agli investimenti, chiudere gli occhi di fronte al cambiamento, rinunciare all’arricchimento continuo, alla ricerca di professionalità giovani sulle cui spalle posare la spinta propulsiva per rispondere a nuovi bisogni e nuove richieste.
È con questo spirito, lo spirito di un’associazione-azienda che rappresenta più di 8.200 piccole e medie imprese della provincia di Varese e conta 220 dipendenti, che Confartigianato ha scelto TedXVarese, ne ha condiviso lo spirito e sostenuto la propulsività.
Mettersi in ascolto, raccogliere bisogni e necessità, restare al passo con ciò che di migliore ha portato la globalizzazione delle informazioni e delle conoscenze, ha spinto Confartigianato Varese a credere fino in fondo a un’evoluzione da attuare anche, e forse prima di tutto, al proprio interno.
È nato così, il 21 marzo 2014, il laboratorio di prototipazione rapida e stampa 3D Faberlab di Tradate: un hub che ha portato la diffusione della cultura digitale nelle imprese, divenendone con il tempo punto di riferimento formativo e produttivo.

Faberlab è l’idea nella quale si crede, quella che può diventare progetto e prodotto attraverso il prototipo. Sbagliare, ripensare, ricostruire senza perdere di vista l’obiettivo sono valori per un imprenditore. Per questo Confartigianato Imprese Varese ha scelto di portare a TedXVarese la testimonianza di Faberlab. E in un piccolo omaggio per i relatori, realizzato con una delle stampanti 3D del laboratorio di Tradate, ha trasferito il messaggio più forte e profondo da lasciare a questa iniziativa: tornare a credere nel fare, nel saper fare e nel saper immaginare il futuro. Un futuro che è adesso.

Davide Galli, presidente Confartigianato Imprese Varese
Mauro Colombo, direttore generale Confartigianato Imprese Varese