ACCESSO UNIVERSITÀ/CENTRI DI RICERCA
Faberlab favorisce le collaborazioni con Università e Centri di ricerca per avvicinare i processi di ricerca alla produzione in una chiave dimensionale idonea alla piccola e media impresa artigiana.
Faberlab realizza attività di centro di coordinamento tra strutture di trasformazione digitale e centri di trasferimento tecnologico.
La partnership tra Faberlab e Università ha dato vita, sino a questo momento, a collaborazioni, di diverso livello e con diversa articolazione, con atenei presenti sull’intero territorio nazionale e non solo.
Favorire questi collegamenti permette di generare vantaggi sia per le imprese sia per le Università: infatti, si favorisce il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica, la valorizzazione dei brevetti ed eventuali spin off, nati in ambito universitario.
Grazie a questa collaborazione le azienda possono sviluppare nuovi prodotti o servizi innovativi, accedere a laboratori e strumentazioni, disporre di risorse umane qualificate, partecipare a progetti ricerca accedendo anche ad agevolazioni e incentivi.