Al Faberlab è possibile effettuare lavorazione di taglio laser.
Il taglio laser rientra nelle tecnologie di Fabbricazione Digitale riconducibili alla manifattura sottrattiva, basate cioè non sulla deposizione di materiale, come avviene nella stampa 3D, ma sulla asportazione. Partendo da un blocco di materiale informe, è così possibile creare un oggetto tridimensionale asportando il materiale in eccesso.

Le macchine che permettono questa lavorazione sono le laser cutter, cioè macchine completamente automatizzate che, partendo da un file digitale, ritagliare un oggetto. I materiale che possono essere utilizzati sono molto vari, ad esempio Plexyglass, cere, resine, legno, legno chimico, acrilici, PVC e metalli leggeri.

Il laser cutting, è un processo di separazione termica, durante il quale un raggio laser attraversa e taglia geometrie predeterminate, utilizzando un’ampia varietà di materiali. La base per il processo di taglio è un file vettoriale (linee e curve di una geometria). Le macchine a taglio laser oltre che tagliare possono anche incidere, attraverso la tecnica dell’engrave si possono infatti realizzare particolari lavorazioni su vetro, legno ed altri materiali.

I nostri esperti sono in grado di personalizzare la macchina a taglio laser in base alle vostre esigenze, variando potenza del laser e dimensione dell’area di lavoro.

Informazioni sul taglio laser?

Ti chiamiamo noi. Lasciaci i tuoi riferimenti

Ho letto l'informativa per la privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati personali.