Presentato il Faberlab alla Social Media Week di Roma

Presentato il Faberlab alla Social Media Week di Roma

Lo scorso 11 giugno all’interno della edizione romana della   Social Media Week a Roma  (http://socialmediaweek.org/rome/) il nostro Angelo Bongio ha raccontato l’esperienza di Confartigianato Imprese Varese che nel corso del 2014 ha costruito un’officina digitale open (FaberLab Varese) per accompagnare imprese e territorio verso la #digitalizzazione e la digital manufacturing così da rispondere pienamente alla sua identità di associazione di rappresentanza.

IMG_4165

Il Digital Manufacturing, già presente dagli anni 90 e, in Italia, concettualmente collegato ai movimenti delle Makers Faire e dei Fabrication Laboratory (FabLab), rappresenta oggi una delle realtà a più alto potenziale, con dinamiche di crescita esponenziale rispetto al mercato delle “macchine” digitali, all’impatto organizzativo che i nuovi modelli di business producono sulle imprese, e alla opportunità di sviluppo delle soluzioni applicative. Nel Digital Manufacturing si configurano logiche innovative nel riconsiderare il posizionamento dell’impresa, la sua organizzazione, la programmazione produttiva, il processo distributivo e la supply chain. Si semplifica l’ingegnerizzazione della “complessità tecnologica”, si sviluppano nuove applicazioni, e nuovi materiali con mix e densità variabili.

 Non solo stampa 3D, ma progettazione innovativa, soluzioni SW and IoT e, più in generale, rivoluzione dell’arte del “fare”, più accessibile alle idee. Si costruiscono le basi per nuovi risultati di prodotto, più funzionali, e di processo, più efficiente.