Faberlab si pone come interlocutore unico per la produzione di prototipi personalizzati o per la fabbricazione di piccoli volumi di parti. Se non sei sicuro di quale sia il processo di prototipazione rapida più adatto alle tue esigenze, contattaci. Il nostro team di professionisti ha la preparazione necessaria per indicarti punti di forza e di debolezza di ogni metodologia e potrà aiutarti a compiere la scelta migliore in base ai tuoi requisiti di progetto e alle tue scadenze.

La prototipazione rapida è un insieme di tecniche industriali volte alla
realizzazione fisica del prototipo, in tempi relativamente brevi, a partire
da una definizione matematica tridimensionale dell’oggetto.
È una delle tecnologie più innovativa, in quanto permette di produrre
oggetti strutturalmente e geometricamente complessi in tempi davvero
ridotti, partendo dalla definizione dell’oggetto realizzata su un modello
tridimensionale con l’ausilio integrale di software.

La realizzazione del prodotto passa attraverso fasi principali come
la realizzazione del prototipo come file 3D utilizzando software CAD.
Successivamente viene convertito in formato STL con i dovuti
accorgimenti per evitare una scarsa definizione e di conseguenza
ripercussioni sul prodotto finale.

In seguito, viene realizzato uno studio di fattibilità in riferimento agli spessori e alla tecnologia utilizzata per realizzare il pezzo.
Si passa quindi alla vera e propria fase produttiva inviando i file STL alla stampa 3d per poi procedere con la realizzazione del prototipo.
Una volta terminata questa fase si procede alla successiva: fase post processo. Consiste principalmente nella rimozione di eventuali materiali di supporto necessari solo a sostenere i pezzi nella fase costruttiva ma anche alla realizzazione di eventuali finiture del prodotto.
Infine, vengono eseguite le dovute verifiche attraverso un controllo dimensionale che garantisca il rispetto delle dimensioni e delle tolleranze richieste per il prototipo

I campi di applicazione sono potenzialmente infiniti in quanto la prototipazione rapida non ha limiti di forme o geometrie ed i materiali utilizzabili sono vari e numerosi. Essa si rivolge alla maggior parte dei settori: dal design alla produzione, ma anche agli utenti privati che vogliono dare vita alle loro idee.

Informazioni sulla prototipazione rapida?

Ti chiamiamo noi. Lasciaci i tuoi riferimenti

Ho letto l'informativa per la privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati personali.

Gallery